“Insieme pomodoro”, ecco com’è andata la passata collettiva

Postato il Aggiornato il

Sabato 19 settembre a Torino è stato un pomeriggio ricco di iniziative, in quasi ogni quartiere. E anche Mirafiori non si è tirato indietro. Al VOV 102, in via Onorato Vigliani, si è svolta l’inaugurazione di “Mirafiori Social Green”. Gli appellativi del progetto non lasciano spazio a dubbi: temi centrali sono, infatti, la socialità e l’attenzione per la tutela ambientale di cui si fanno portavoce le 12 associazioni promotrici e i cittadini coinvolti.

DSC_0689Un piccolo assaggio di quello che accadrà durante tutto l’anno, fino a luglio 2016, si è svolto proprio lo scorso sabato pomeriggio quando lo spazio del VOV è stato animato da un momento di preparazione collettiva della passata di pomodoro: l’appuntamento con pentoloni, mestoli, passapomodori e, ovviamente, pomodori a KM 0 che prende spunto dalla precedente esperienza del 2014, quando ad organizzarla era stata la Social Street di corso Traiano e dintorni.

Sono state molte le persone, donne, uomini e bambini, che si sono incontrate alle 15.00 per dare il via ai lavori, muniti di tutto il materiale necessario per far sì che a fine giornata fossero pronti da portare a casa 10 barattoli di passata di pomodoro a testa.

Siamo molto contenti che quest’anno si sia ripetuta la passata di pomodoro collettiva. 

hanno commentato alcune partecipanti. Ma non è mancato chi, passato per puro caso a fare la spesa al Farmers’ Market del VOV 102, abbia scoperto che quel giorno non era un sabato come gli altri e che poteva partecipare alle attività guardando, intanto, il proprio figlio giocare con gli altri bambini.

Già, perché se sotto il grande tendone allestito  gli adulti erano impegnati a sporcarsi le mani con i pomodori, dall’altra parte c’erano molti bambini che, in compagnia della cooperativa Cemea e Kallipolis, si sporcavano le mani con terra, semi e fondi caffè.

DSC_0708

Una combinazione non casuale questa. All’interno del progetto Mirafiori Social Green, infatti, è in partenza un progetto sperimentale dal nome “Mirafondi” a cura di Kallipolis. Si tratta di coinvolgere i bar e i ristoranti del territorio recuperando da loro i fondi di caffè: se da un lato l’obiettivo è usare i fondi di caffè recuperati per la coltivazione degli orti, dall’altro il desiderio è quello di promuoverne l’uso cosmetico nelle aziende che si occupano di cosmesi naturale.

Ma non è finita qui. Tutti i partecipanti hanno avuto la possibilità di prendersi una piccola pausa dai lavori facendo merenda con bruschette di pomodoro e pane e miele.  Anche qui la combinazione non è stata casuale: due altre attività protagoniste del progetto Mirafiori Social Green saranno, infatti, il corso professionale di apicultura a cura di Parco del Nobile e il corso di panificazione a cura dell’associazione Arcobaleno.

A fare da sfondo alle tante iniziative della giornata c’era anche la promozione del progetto Arcipelago Scec, l’associazione che lavora sul territorio nazionale e vuole promuovere una nuova visione dei rapporti, anche economici, che legano le persone. Concretamente lo Scec è un buono che il cittadino può usare presso tutto le aziende aderenti alla rete, con lo scopo di promuovere lo scambio tra beni e servizi medianti sconti sui servizi prestati.  Come spiegano i soci, si tratta di

Un passo indietro del singolo al beneficio dell’intera comunità locale. 

Che, in fin dei conti, è anche l’idea che anima il progetto Mirafiori Social Green: 12 associazioni che superano la propria individualità mettendosi insieme a beneficio dei residenti di Mirafiori.

di logoEdC

Annunci

2 pensieri riguardo ““Insieme pomodoro”, ecco com’è andata la passata collettiva

    Giusy ha detto:
    24 settembre 2015 alle 17:57

    La passata e stato una bella e utile iniziativa

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...