In partenza il progetto “Mirafondi Caffè”

Postato il

LOGO_MIRAFONDI CAFFE'Ogni volta che beviamo o prepariamo un caffè produciamo un vero tesoro potenziale: i fondi di caffè. Un prodotto che viene trattato, invece, come rifiuto e a cui spesso non si pone attenzione perché se ne ignorano le potenzialità e i possibili impieghi.

I fondi di caffè potrebbero sembrare una piccola goccia nel mare dei rifiuti, ma in un paese in cui si bevono circa 70 milioni di tazzine di espressi al giorno (Aduc, aprile 2013), ognuna delle quali crea una quantità di fondo pari a circa 13g, la questione non è marginale.

Questi spesso vengono smaltiti nella raccolta indifferenziata perdendo così tutte le loro proprietà dovute alla presenza di polifenoli e lipidi. Si spreca così una risorsa che potrebbe essere preziosa in diversi settori: l’agricoltura, la cosmesi, l’industria farmaceutica e molto altro.

Mirafondi Caffè è un progetto sperimentale nato all’interno dell’iniziativa Mirafiori Social Green, a cura di Kallipolis con la collaborazione di Eco dalle Città e Associazione Parco del Nobile con lo scopo di informare e sensibilizzare sul tema i residenti del quartiere di Mirafiori.

A partire da ottobre, per due mesi, i bar e i ristoranti di Mirafiori che aderiranno all’iniziativa metteranno da parte i fondi di caffè e li consegneranno a un incaricato dal progetto.

Il materiale raccolto sarà poi donato ai cittadini e agli agricoltori del quartiere affinché li utilizzino come concime per le proprie piante e per gli orti urbani di Mirafiori.

Gli esercizi commerciali che aderiranno all’iniziativa entreranno a far parte della rete dei Mirafondi Caffè e saranno riconoscibili grazie a un adesivo esposto in vetrina.

Il 28 novembre, in occasione Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, sarà organizzato un evento dedicato ad adulti e bambini in cui verranno presentati i diversi possibili usi dei fondi di caffè, alcuni dei quali saranno sperimentati durante le attività laboratoriali.

Annunci

Un pensiero riguardo “In partenza il progetto “Mirafondi Caffè”

    Le associazioni di Mirafiori Social Green: Kallipolis « ha detto:
    15 febbraio 2016 alle 15:02

    […] del recupero dei fondi di caffè dei bar del quartiere Mirafiori, con il progetto “Mirafondi Caffè” di cui vi abbiamo parlato tempo fa. Un modo per promuovere il recupero e il riuso degli scarti […]

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...