A Mirafiori il pane del forno sociale con la cooperativa “I passi”

Postato il Aggiornato il

Preparare il pane in casa è una delle piccole rivoluzioni che avviene ormai sempre più frequentemente. In un periodo storico in cui ritornare alle tradizioni, soprattutto in campo alimentare, sta diventando una vera e propria necessità, oltre che una moda, ecco che fioccano, e per fortuna, lezioni per imparare al meglio l’arte del saper fare il pane in casa. Un pane preparato con farine selezionate e di cui si conoscono perfettamente gli ingredienti.

Per far sì che il proprio pane abbia una buona riuscita è necessario seguire delle regole ben precise, anche in base a quello che si vuole ottenere.

Foto da www.dolcesalato.com
Foto da http://www.dolcesalato.com

Il procedimento non è difficile, ma se si è alle prime armi qualche piccola difficoltà si potrà riscontrare. Per questo motivo la cooperativa “I passi” e l’associazione di volontariato Arcobaleno hanno deciso di dar vita al corso di Panificazione all’interno del progetto Mirafiori Social Green.

Domenica 25 la prima data (le altre si terranno il 22 novembre 2015, 21 febbraio 2016, 20 marzo, il 17 aprile e il 22 maggio). Sarà un pomeriggio strutturato in tre fasi, durante il quale i partecipanti potranno imparare le tecniche di panificazione, avere una preparazione teorica (nell’attesa che il pane preparato lieviti) e portare a casa, infine, la propria pagnotta.

Il forno sociale diventerà, dunque, per tutta la durata del progetto, un luogo di incontro dove più esigenze si incontrano creando qualcosa di nuovo e di qualità: il pane, simbolo di semplicità, genuinità e del cucinare insieme.

Ma perché il corso di panificazione all’interno del progetto Mirafiori Social Green? Il motivo è molto semplice: l’obiettivo è quello di creare una piccola comunità di persone che possa avvicinarsi e appropriarsi delle tecniche per imparare a creare qualcosa di buono e di buona qualità attraverso semplici pratiche collettive di autoproduzione.

Per informazioni maggiori sul corso clicca qui!

di logoEdC

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...