Le associazioni di Mirafiori Social Green: Kallipolis

Postato il Aggiornato il

Aiutiamo le città a diventare più partecipate, aiutiamo le città a diventare più inclusive, aiutiamo le città a diventare più sane”, inizia così la presentazione di Kallipolis, una delle associazioni del progetto Mirafiori Social Green, che lavora nella città di Torino e in altre città d’Italia e non solo.

Chi è, allora, Kallipolis? È un’associazione attiva dal 2006 con l’obiettivo di migliorare la vivibilità degli ambienti urbani, in Italia e all’estero, ponendo un’attenzione particolare ai paesi in transizione e in via di sviluppo.

E infatti, basta poco tempo per capire quanto l’impegno dell’associazione sia ampio e tocchi in modo trasversale diversi luoghi, diverse culture e diverse tematiche. Da Scutari, in Albania, a Gorizia, da Trieste a Bratunac, Modriča e Odža, in Bosnia Erzegovina, da Tolouse a Genova, ma l’elenco potrebbe continuare: sono tanti, infatti, i luoghi nei quali l’associazione promuove progetti per migliorare gli spazi, per sostenere e promuovere stili di vivi sostenibili dal punto di vista ambientale, economico e sociale.

Gaia3.jpg
Foto di Kallipolis.net

A Torino, Kallipolis è impegnata in Mirafiori Social Green attraverso la sperimentazione del recupero dei fondi di caffè dei bar del quartiere Mirafiori, con il progetto “Mirafondi Caffè” di cui vi abbiamo parlato tempo fa. Un modo per promuovere il recupero e il riuso degli scarti alimentari e permettere agli ortolani della circoscrizione di usarli per concimare i propri terreni.

Mirafiori2-1024x768
Foto di Kallipolis.net

 

Ma non solo. Con la collaborazione del Comitato di Borgata quartiere Mirafiori e con il supporto di FirstLife, l’associazione sta anche lavorando all’ideazione di due balades per  scoprire il territorio, le sue architetture, i suoi parchi ma anche le storie di vite del quartiere.

Per capire nel dettaglio le tematiche e gli obiettivi raggiunti con i progetti di Kallipolis clicca sul sito internet www.kallipolis.net

 

di Eco dalle Città

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...