Le associazioni di Mirafiori Social Green: Cooperativa Cemea del Piemonte

Postato il

E’ dal mese di novembre che nel quartiere Mirafiori si svolgono i Toy Swap Party: un pomeriggio al mese dedicato ai piccoli e, al tempo stesso, ai loro genitori.

Spiegare in cosa consiste è molto semplice. Si tratta di uno scambio di giocattoli tra bambini, che così hanno la possibilità di passare del tempo insieme, di condividere i propri momenti di svago e, soprattutto, apprezzare il valore del riuso.

Ad organizzare tutto questo è Cemea, un movimento di educatori, medici, operatori sociali sorto in Francia nel 1937 con lo scopo di promuovere i metodi ed i principi dell’educazione attiva.

immconv 1
Foto da www.cemea.it

Gestione di Soggiorni di vacanza e di centri estivi, organizzazione di laboratori didattici ed educativi per la scuola, gestione di nidi e micronidi, spazi di ascolto, gruppi di aiuto, promozione di progetti rivolti alla prevenzione del disagio giovanile, servizi per l’inserimento di portatori di handicap nelle scuole e nel territorio, progetti di reinserimento professionale e sociale per soggetti psichiatrici, attività di ricerca, promozione e didattica ambientale. Queste sono solo alcune delle tematiche affrontate dall’associazione, che ha come obiettivo la diffusione di una cultura dell’autonomia, della libertà e solidarietà.

Si tratta, dunque, di un percorso educativo e formativo che unisce l’agire alla riflessione e che accompagna ciascuno nella propria crescita.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...