Le associazioni di Mirafiori Social Green: Parco del Nobile

Postato il

L’Associazione Parco del Nobile è un’associazione di promozione sociale che sviluppa da anni percorsi di educazione ambientale e alla sostenibilità attraverso progetti che coinvolgono scuole, insegnanti, famiglie e ragazzi attraverso laboratori, giornate e centri e campi estivi

Collabora da anni nella gestione di alcune fattorie didattiche della Regione Piemonte in percorsi di avvicinamento e conoscenza del mondo rurale attraverso esperienze pratiche e condivise, attività di avvicinamento agli animali e giochi all’aperto. La fattoria didattica è un luogo ricco di stimoli e ideale per sviluppare percorsi educativi ed è un ottimo terreno di apprendimento attivo.

Quattro idee fondamentali sono alla base delle nostre attività:
1. Pedagogia attiva – “imparare facendo”
2. Il contatto con i viventi
3. Luogo di vita, d’incontro, di formazione, di emozione
4. Lo sviluppo trasversale dei saperi

Le esperienze proposte dall’Associazione prendono spunto dall’animazione didattica realizzate nelle fattorie, con gli obiettivi di: a) facilitare e sviluppare la valorizzazione dei saperi pratici rispetto ai saperi teorici e lo sviluppo dei saperi trasversali b) l’attenzione al singolo e alla dimensione relazionale c) lo sviluppo della scoperta autonoma e relazionale d) lo sviluppo delle capacità espressive.

I laboratori proposti al Parco del Nobile permettono di fare esperienza diretta del contatto con gli animali e della loro presa in carico in quanto esseri viventi che hanno bisogno di cure, attenzione e rispetto e degli aspetti più creativi e di sviluppo delle capacità progettuali e di realizzazione manuale di oggetti e manufatti. L’Associazione sviluppa percorsi di avvicinamento alla ruralità, al contatto con la natura e con gli animali.

Per il progetto Mirafiori Social Green sono stati attivati corsi di apicultura in vista della nascita di un vero e proprio apiario didattico.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...