Tante gocce formano…Contiamoci

Postato il

Andare a lavoro o a scuola in bici, differenziare per materiale i rifiuti, usare prodotti non inquinanti per la pulizia della propria casa, autoprodurre il cibo o detersivi, sono davvero tante le buone pratiche sostenibili che ogni giorno ciascuno di noi può mettere in pratica per ridurre il proprio impatto ambientale. Sì, tante. Ma quante? Questa è la semplice domanda da cui nasce il progetto “Contiamoci”. L’idea, tutta torinese, prende il via dall’intuizione di Greta Golia e Silvano Stralla di voler raccogliere le buone e sostenibili azioni quotidiane con il fine di dare la giusta voce ad ognuna di esse e far sì che divenissero modelli replicabili da ciascuno.

E dalla grafica del sito appare subito tutto chiaro: con una goccia sono identificate le diverse azioni, proprio come tante gocce nel mare che qui, però, non si perdono ma trovano uno spazio per raccontarsi.

immaginemsg

“Contiamoci” può essere considerato come l’amplificatore delle buone pratiche sostenibili, uno strumento che unisce i tanti piccoli tasselli, fortifica e diffonde saperi e permette a chi è in cerca di ispirazione o suggerimenti  per ridurre la propria impronta, di informarsi ed entrare in una vera e propria community tematica.

Si tratta – come spiega Greta – di “un percorso teorico e pratico” durante il quale scoprire azioni green prima sconosciute, farle proprie, confrontarle e a propria volta diffonderle.

Partendo da questa sua peculiarità, per l’evento del 4 febbraio, Contiamoci lavorerà su due livelli: da una parte infatti, verranno presentati i motivi di fondo che sostengono il progetto attraverso un momento informativo, dall’altra verrà tenuto un laboratorio di autoproduzione di detersivi per la pulizia della casa.

Insomma, il motivo centrale dell’incontro a Mirafiori, ovvero festeggiare le 5R, esaltare l’importanza del riciclo, del riuso, del risparmio, della riduzione e della riparazione troverà in Contiamoci lo strumento per poter trasformare le buone idee in azioni concrete.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...