Riuso e creatività con “ATEFRA” alla festa delle 5ERRE

Postato il Aggiornato il

In tema di riuso, centrale è la creatività di chi si impegna per dare una nuova vita ad oggetti o materiali. Quella che non manca a Francesca Fischetti, che da sempre ha una grande passione per il cucito e per la realizzazione di nuovi capi o accessori partendo capi già esistenti. Una maglia che diventa una borsa, un pantalone che diventa una gonna, e così via..

15095514_1153077451448586_182880426922783906_n

Da anni Francesca lavora con i tessuti, appassionata a realizzare le sue idee con stoffe di qualità, difficili da trovare in giro. E questo suo interesse per la qualità e le sue competenze sono state premiate anche dalla Regione Piemonte, che le ha conferito il riconoscimento di Eccellenza Artigiana, un “marchio” che ha l’obiettivo di valorizzare e rilanciare le lavorazioni di prestigio, siano esse antiche o rivisitate con tecniche e tendenze estetiche attuali.

Forte della sua passione Francesca ha avviato negli anni una sartoria creativa in cui poter immergersi e un laboratorio che, anche se adesso non ha più una sede fisica, è conosciuto come Atefra.

Nel pomeriggio del 4 febbraio, durante la festa delle 5ERRE, tempo e spazio sarà dedicato proprio al suo lavoro, grazie ad attività manuali che prevedono la creazione di nuovi accessori partendo da un accessorio molto usato e anche molto soggetto ad essere facilmente scartato: le calze di nylon.

Con Francesca si sperimenteranno nuove idee per poter dare nuova vita proprio a queste, gettate così tanto facilmente non appena presentano difetti, buchi o comunque segni del tempo. Cosa diventeranno?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...