AlViSe- Alpignano Vive Senza

Postato il Aggiornato il

La Festa delle 5 ERRE si sta rivelando occasione preziosa per ampliare le conoscenze e rendersi conto di quanto sia importante e varia l’attenzione all’ambiente e ai comportamenti responsabili. AlViSe lo abbiamo conoscito così, grazie al passaparola nell’organizzare l’evento di Sabato 4 Febbraio e ne siamo stati piacevolmente colpiti.
Ecco chi è.

ALVISE ALpignano VIve­ SEnza (senza denaro,­ spreco e inquinament­o) è un gruppo spontaneo autogestito di mutuo aiuto e senza scopo di lucro, nato per ispirazione dalla lettura del li­bro “L’uomo senza sol­di. Vivere facendo co­mpletamente a meno de­l denaro” di Mark Boy­le. La partecipazione ad ALVISE è libera a tutti, e da due anni ad oggi sono già circa 370 gli iscrit­ti.

La base comune del gruppo è la free­conomy (economia del dono) ­realizzata con l­o scambio gratuito di beni mat­eriali e di abilità i­ntellettuali e manual­i. ALVISE da corpo all’economia del dono, del­la condivisione, dell­o scambio e del barat­to, organizzando incontri ­dove ognuno po­rta ed acquisisce sap­eri e conoscenze.­ La generosità (l’att­o di dare senza aspet­tarsi nulla in cambio)­ è il principio di A­LVISE dove c’è chi dona i­l proprio sapere e te­mpo conducendo corsi ­e lezioni, chi mette ­a disposizione gli sp­azi, chi prepara piac­evoli aperitivi autop­rodotti da consumare ­a fine incontro, chi regala oggetti semi nuovi affinché trovino una nuova vita. Sostenibilità ambientale e rispetto sono gli altri principi che guidano le attività di questo gruppo informale, che con esempi concreti dimostra il valore del dono nella nostra vita quotidiana.

Sono tante le cose fatte con questa filosofia: corsi d­i autoproduzione (tor­telli, sapone, deters­ivi, gelato, pizza), percorsi  esperienziali (Thai­ Chi, Medigym, Yoga, Tone Up, Power Stretching, Acrobazie Aeree, ­Meditazione, Reiki, S­eduzione, Musica), pa­rlato di risparmio en­ergetico, visionato d­ocumentari ed approfo­ndito stili di vita a­ noi vicini come la S­emplicità Volontaria.­ Non mancano i mom­enti di svago con cen­e vegetariane/vegane,­ gite culturali e vis­ite ad ecovillaggi.

Contatta il gruppo AlViSe via telefono (3­29 82 72 559) o facebook ­https://www.facebook.­com/alpignanovivesenz­a/

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...